L'esame si svolge tramite quiz informatizzati presso la Motorizzazione Civile e la durata di ogni prova è di 120 minuti. Non dovranno essere superati i 6 errori su 60 domande.
Il candidato deve sostenere due prove, una comune, una specialistica.
Solo quando il candidato risulterà idoneo alla prima prova, avrà la possibilità di sostenere la prova specialistica.
Se non dovesse superare l'esame della parte specialistica potrà ripeterlo passati almeno 30 giorni senza dover rifare l'esame della parte comune.
Quando il candidato avrà portato a termine e superato entrambe le prove, riceverà l'Attestato di Frequenza.
La CQC ha validità 5 anni ed è rinnovabile alla scadenza. Diversamente da quanto previsto per il CAP, la validità della CQC non è direttamente collegata alla validità della patente di guida con la conseguenza che i due documenti possono quindi riportare diverse scadenze.
L'obbligo di possedere la CQC durante la guida dei veicoli professionali decorre:
dal 10 Settembre 2008 per il trasporto di persone;
dal 10 Settembre 2009 per il trasporto di cose.
La carta qualificazione conducente si consegue superando un esame di idoneità dopo aver frequentato un corso formativo di 280 ore (formazione ordinaria) o 140 (formazione accelerata), di cui 20 o 10 ore di esercitazioni pratiche alla guida di veicoli.
Ci sono delle eccezioni e diminuzioni di orario per chi già è qualificato, ad esempio:
Al termine del corso di formazione viene rilasciato un attestato di frequenza, ed entro un anno il candidato deve presentare richiesta per sostenere le prove d'esame.
Nel caso in cui l'attestato scada potrà comunque provare a superare l'esame con una sola possibilità di successo altrimenti dovrà svolgere nuovamente il corso iniziale per avere la possibilità di ripetere l'esame.
L'Autoscuola Bacchi organizza periodicamente i corsi di formazione in sede.